Insalata di Sedano Bianco di Sperlonga

Il Sedano Bianco di Sperlonga è stato introdotto nelle zone di Fondi e Sperlonga negli anni 60; la coltivazione di questa verdura si rivelò subito una valida forma di utilizzazione dell’area dei “Pantani”, compresa tra il lago di Sperlonga ed il mar Tirreno caratterizzata da falda affiorante. È’ caratterizzato da coste bianche o biancastre, elemento intrinseco dell’ecotipo, che può essere enfatizzato con densità di semina più fitta. La pianta di sedano presenta taglia media, forma compatta, recante 10-15 foglie di colore verde chiaro, piccioli fogliari di colore bianco con leggere sfumatura verde chiaro, poco fibrosi, caratterizzati da costolature poco evidenti. Il sapore è dolce e moderatamente aromatico che lo rende particolarmente indicato per essere consumato fresco. La produzione del seme avviene direttamente in azienda da parte degli agricoltori mediante selezione fenotipica (ottenimento del seme delle piante migliori). Apporta poche calorie, contiene importanti quantità di potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K alcune vitamine del gruppo B, mentre le foglie contengono vitamina A. Possiede virtù diuretiche, depurative, carminative, contrasta efficacemente catarro e bronchiti ed è ottimo per contrastare il colesterolo.

cart Lista ingredienti per 4 persone:

time Tempo di preparazione: 10 minuti

Mondate il sedano, dividete ogni costa a metà per il lungo e poi tagliatelo a listarelle sottili.

Sbucciate la mela e tagliatela a cubetti, mettetela in una ciotola con il sedano ed aggiungete il succo del limone affinché non si annerisca.

Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, il basilico tritato, le olive (denocciolate) e i gherigli di noce.

Preparate una vinaigrette con olio, sale, pepe e succo di limone e condite la vostra insalata.

Servite con qualche gheriglio di noce per decorare. Ottimo contorno, fresco e goloso, è perfetto per un secondo piatto di pesce o crostacei grigliati.

Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *